sabato 25 ottobre 2014

Le Tacche della Vittoria. Le cicatrici sul nostre corpo

 A ciascuno il compito di trasformare le proprie ferite
 in punti di inserimento per le ali” J.Sullivan.



Capisco perfettamente che molte persone non condivideranno questa iniziativa, vuoi perché ancora le loro "tacche" sono fresche e ancora non le accettano, vuoi perché le hanno già da anni ma non le hanno accettate, vuoi perché alcune persone preferiscono girare la faccia dall'altra parte... Non importa, sono pronta ad incassare anche critiche ed insulti, non saranno di certo questi a farmi desistere dal mio scopo.
Io già ho messo in mostra la mia faccia, la mia storia e la mia splendida "rete affettiva di supporto" (famiglia allargata ed amici) attraverso il blog, interviste televisive nazionali (Le Iene e la Vita in Diretta) e regionali (TGS) ed interviste su quotidiani cartacei e online (sono troppi per elencarli tutti :D).
Il passo successivo non poteva che essere questo...
Mettere in mostra la mi “PANZA RICAMATA” attraverso la creazione di una pagina Facebook https://www.facebook.com/LeTacchedellavittoria


Lo so, questa pagina è una follia, qualcosa di troppo forte, qualcosa che rompe i canoni mediatici e di bellezza che la società ci propina quotidianamente!
Ma io ho capito che sono nata per rompere certi schemi, certi tabù...
Questa pagina nasce con lo scopo di mettere in mostra la nostra bellezza arricchita dalle "Tacche della Vittoria", le nostre cicatrici fisiche.

<<Inizialmente, subito dopo un’operazione, è difficile riconoscere noi stessi, io non sopportavo le mie cicatrici, neanche riuscivo a guardarmi allo specchio, ma poi è nata in me una nuova consapevolezza…
La consapevolezza di essere viva e quindi quelle cicatrici tanto odiate adesso sono diventate mie amiche… senza quelle cicatrici, senza quelle "Tacche della Vittoria" oggi io non sarei qui.
Inizialmente avevo ribrezzo anche a toccarmi la pancia, adesso invece, spesso, prima di addormentarmi, mi capita di accarezzarla, di seguire il percorso delle cicatrici e ringraziare Dio per avermi donato quelle cicatrici e quindi la possibilità di continuare a vivere…
Inizialmente lo specchio è un nemico, guardi quell' immagine riflessa e ti chiedi: ma questa persona chi è?
Poi pian piano inizi a prendere confidenza, a conoscere l'immagine e soprattutto riconoscerti.... poi ad un certo punto arriva la magia...
Il sorriso... quel sorriso che di riflesso ti illumina doppiamente... allora lì prendi consapevolezza dei cambiamenti, alcuni per sempre ed altri solo passeggeri... ma prendi consapevolezza della vita e di quanto il tuo corpo, seppur tagliato, mutilato, imbottito di farmaci, inizialmente odiato, abbia compiuto un miracolo...
il miracolo della vita... si è adattato, seguendo i suoi tempi di ripresa, alla nuova esistenza ed anche tu pian piano ti abitui alla suo cambiamento.
Se ci soffermiamo a riflettere il nostro corpo è come un oggetto... pensiamolo come ad un vaso…
Un bel vaso appena creato da un artigiano, bellissimo, lucente, pronto a contenere fiori, oggetti, desideri… poi un giorno, arriva l’evento inatteso… qualcuno un po’ sbadato o incurante della nostra fragilità, ci fa cadere a terra….
Ci rompiamo in più pezzi…
A questo punto il nostro destino può prendere due strade…
La prima essere gettati via e magari successivamente essere trasformati in un altro oggetto…
La seconda è essere riparati, i pezzi vengono incollati tra di loro, con cura, stando attenti a mettere ogni pezzo al suo posto… il vaso non sarà mai più quello di prima, ma con la riparazione potrà continuare a vivere la sua vita e continuare a svolgere il suo compito, e chissà magari successivamente sulle parti riparate verranno messe delle decorazioni per renderlo ancora più bello e sicuramente unico!>>

Questa non è la mia pagina ma è la vostra pagina, e quindi potete postare :
-Le vostre "Tacche" per intero o parti di esse, scrivendo la vostra storia, foto di voi, delle vostre cicatrici nude e crude, di cicatrici dipinte, di cicatrici alterate da qualche programma fotografico o app,
-Poesie, racconti, storie, dipinti, ecc...

Se volete pubblicare qualcosa in anonimato mandatimi la foto o altro tramite messaggio privato con il nome "d'arte" che volete inserire...

Ho pensato di costruire un "video della vittoria".
Vorrei mettere insieme delle immagini di "tacche", pensieri, disegni, foto e tutto ciò che vi passa per la mente, ovviamente sempre riguardante la vittoria della vita sulla malattia (qualunque malattia).
Per chi vuole partecipare può mandarmi un'email all'indirizzo eleonoraletiziafutura@gmail.com con il titolo "Video della Vittoria". 


Sentitevi liberi di esprimervi al meglio...
I LOVE LIFE <3


#laragazzaconlachemionellaborsetta #letacchedellavittoria #ilovelife #ilovemybody #eleonoramarsala #cicatrici #tumore #nonsolotumore #vita #amore #body #bodypainter #eleonoraletiziafutura


13 commenti:

  1. Davvero una lodevole iniziativa, credo aiuterà molte persone, come anche il blog e il tuo bellissimo sorriso... sei veramente in gamba e la frase di Sullivan ti sta a pennello...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, devo dire che già ho ricevuto molti messaggi e foto di persone che sono nella mia condizione ed hanno apprezzato, mi hanno scritto che questa iniziativa li ha aiutati, e ne sono stra felice visto che questo è lo scopo ... <3 <3 <3

      Elimina
  2. Possa da quelle tacche uscire tutto il male e penetrare la serenità, la gioia, la vita che merita la tua grande forza di guerriera! Avanti così cara Eleonora. Antonietta

    RispondiElimina
  3. Splendida idea!!!
    La mia cicatrice è a tutto seno... eviterei il nudo "censurabile", che ne dici?! ;o)))
    Grazie per il tuo splendido lavoro...
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa... esprimiti come meglio credi... anche con una foto modificata, attraverso il body panting o altro... ho pensato di ideare un "video della vittoria", dove inserire tutte le immagini ed altro che mi vengono mandate, sia in anonimato che no, dipende dalla scelta di ognuno di noi. Puoi inviare qualsiasi cosa al mio indirizzo eleonoraletiziafutura@gmail.com oppure sulla pagina facebook "Le tacche della vittoria. le cicatrici sul nostro corpo".
      Un caloroso abbraccio

      Elimina
    2. Ok, ora ci penso un po'... se trovo un modo simpatico di camuffare l'eccessiva nudità, ti mando la foto!!!
      Intanto ho letto il tuo nuovo post, sono davvero felice per te!!! :o)))
      Domani tocca a me, ho avuto la telefonata dall'ospedale pochi minuti fa, domattina ho appuntamento col medico per il ritiro dell'istologico definitivo in seguito all'ultima operazione, spero che sia negativo e che la chemio abbia fatto il suo lavoro, come pareva dall'ultima TAC... ma in ogni caso le persone belle e forti come te mi hanno insegnato a restare comunque positiva nonostante tutto.
      Un caldo ringraziamento e un grande abbraccio!!!

      Elimina
    3. lisa, grazie ancora... pregherò per te, mi raccomando dammi notizie :*

      Elimina
    4. Le tue preghiere (e le mie) sono state ascoltate!!! L'esito è quanto di meglio io potessi sperare... e finalmente ho potuto togliere il PICC :oD
      Ora vado a fare il post sul mio blog, ma prima volevo dirlo a te!!!!!!!!!!!!!
      Grazie di cuore, pregherò anch'io per te!

      Elimina
    5. Cara Lisa, sono felicissima per te, per me, per noi :)
      Ti ho scritto un commento sul tuo blog, un bacione :*

      Elimina
  4. La bellezza è per l'appunto inside out!Il dentro,ovvero ogni nostra traccia (o tacca)che racconta fuori ogni nostra storia,parte di noi e testimonianza per gli altri.Più belli si è dentro(inside)più si può essere out,cioè messaggeri della nostra autenticità!
    La bellezza oggi può essere nuova,sociale e condivisa.
    The Inner Make Up,la mia futura linea di make up e cosemtica per le donne in terapia oncologica si fa alleato e strumento di bellezza per molte donne in lotta contro il cancro.
    La bellezza si fa vostra,nostra,di tutte le donne coraggiose che hanno voglia di esternare,anzi gridare la loro vera umanità e profondità.
    Ti abbraccio Eleonora.E mostra pure le tacche!!!
    Dominga ;*<3

    RispondiElimina
  5. Buone notizie!!! Ciao a tutti. Mi chiamo Sarah Woods. Spero che tutti coloro che hanno una buona giornata, sono molto contento di questo, quindi voglio che tutti sappiano cosa ha fatto la Soluzione del Profeta (prophetsolutiontemple@gmail.com) per me e la mia famiglia. Avevo un matrimonio felice e tranquillo con due bambini di età superiore ai 5 anni. Mio marito era troppo affascinante e premuroso. Ma le cose si sono acuite quando mio marito ha iniziato a metterlo da parte e tornare a casa a tarda notte. Non ho mai saputo che stava avendo una relazione con un'altra donna, ha smesso di prestare attenzione a me e ai bambini. È stato davvero devastante e straziante vedere l'amore allontanarsi dalla nostra famiglia. Mi sono lamentato con un mio amico che mi ha fatto conoscere una Soluzione del Profeta, che l'ha aiutata ad un certo punto, ma ne dubito, perché non ho mai creduto al voodoo o al casting di incantesimi, ma dato che ero disperata, mi ha dato una possibilità. L'ho contattato, gli ho detto tutto, ho detto che mi aiuterà a salvare mio marito e il mio matrimonio. L'ho fatto e fornisco quello che mi serve per questo e basta !!!!!! Mio marito tornò a casa una notte piangendo, scusandosi. Era come un miracolo, come se fosse affascinante in precedenza. Sono così felice che ha aiutato a salvare il mio matrimonio, grazie alla soluzione del profeta.

    Non soffrire quando c'è una soluzione. Puoi contattarlo tramite: prophetsolutiontemple@gmail.com

    Puoi anche aiutare con quanto segue:
    (1) SE VUOI LA TUA fidanzata EX / IL COMPAGNO DI TORNARE A TE
    (2) Se vuoi che il tuo coniuge TORNA
    (3) SE VUOI ESSERE PROMOSSO IN UFFICIO
    (4) Se vuoi che il tuo uomo o donna ti ami solo
    (5) SE VOLETE UN BAMBINO (sterile / sterile)
    (6) SE VUOI ESSERE RICCO
    (7) Se vuoi che tuo marito / moglie sia tuo per sempre
    (8) Avere un ritardo nel matrimonio
    (9) SE VUOI VINCERE UN CASO DI CORTE
    (10) Impegno matrimoniale
    (11) SE NON PUO 'IMPregnare UNA DONNA (sterile)
    (12) cura tutti i tipi di malattie
    (13) completare la cura per l'HIV / AIDS
    E altro ancora ...

    Contattalo subito a: prophetsolutiontemple@gmail.com.
    puoi anche mandargli un messaggio con questo numero di whatsapp .. + 393512840729

    RispondiElimina
  6. If you have fallen victim to a crypto scam and lost a significant amount of money, it is crucial to take immediate action to recover your funds. One recommended approach is to seek assistance from reputable recovery companies that specialize in dealing with crypto scams. These companies have the necessary expertise and resources to guide you through the recovery process effectively. Contact Genuine Hackers via mail on GENUINEHACKERS000@GMAIL.COM or WhatsApp +12602183592

    RispondiElimina