giovedì 30 ottobre 2014

I'M HAPPY

Ore 9:14
Squilla il telefono...
Il numero dell'ospedale...
Oh oh…
Ero in attesa di questa telefonata per sapere l'esito della tac!
Il cuore si ferma,
le mani iniziano a sudare,
il cervello va il tilt!
Faccio un bel respiro e rispondo...
Rispondo cercando di porre attenzione alla voce dell'oncologo, al suo calore, alla sua vibrazione... Ormai conosco l’oncologo e so come da le notizie buone e quelle no...
Cerco di carpire da quelle poche frasi il suo stato d'animo...
Lui, il Dottor Borsellino, è molto empatico e quindi chi lo conosce può capire e comprendere determinate sfumature...
Oggi quelle parole: "Ciao Eleonora… sono il Dottor Borsellino…", suonavano come musica....
Già mi ero tranquillizzata perché la sua voce oggi era felice, calda, sorridente...
Dopo queste poche parole il mio cuore ha ripreso a battere, anzi, ha iniziato a galoppare...
Sentivo che doveva dirmi qualcosa di positivo...
E così è stato...
Le parole magiche sono state :”la tac è andata bene, diciamo che è invariata, anzi, sul polmone c’è una lieve riduzione delle metastasi”…

Potete immaginare come mi sono sentita … mi sembrava camminare a qualche centimetro da terra, mi sentivo leggera, emozionata, felice, agitata …
Ho ringraziato Dio, la Madonna e tutti i miei angeli …
Poi ho chiamato i miei genitori ed ho iniziato a mandare messaggi agli amici più cari…
Questa per me è un’altra “taccha della vittoria”, un’altra battaglia vinta in attesa di vincere la guerra! Una taccha che non segna il mio corpo, ma la mia anima ed il mio cuore.
Qualcuno mi dice sempre che ho una schiera di angeli a disposizione 
Questa foto è stata scattata prima di entrare in ospedale per fare la tac …
La mattina la mia amica Pia mi aveva scritto :”Vedrai che stamattina al Buccheri ci sarà un raduno di angeli tutto per te”, e appena visto la nuvola la mia amica (accompagnatrice segreta ed ufficiale per tac) Elisabetta ha detto :”Il nostro capo angelo ha appeso cuore ed ali sopra il reparto prenotazioni”.
Ovviamente ognuno di noi può vedere altro, può non credere a certe cose, ma noi appena abbiamo alzato lo sguardo abbiamo visto la stessa cosa, delle ali di angelo con sopra un cuore (il tempo di fare la foto già si era modificata).
Io ci credo e sento che non sono mai sola..
Grazie angeli miei sia in cielo che in terra.
Parlando di angeli terreni penso alla mia famiglia “allargata” che io definisco “stretta” perche unita attorno a me..
Penso a mio padre che ieri ha compiuto 60 anni, volevo fargli un bel regalo, un regalo speciale.. qualcosa che non si può comprare …

Mi sono impegnata con tutte le mie forze e alla fine sono riuscita ad avere il suo regalo speciale …
La tac (ovviamente fatta in gran segreto) è andata bene …
Caro papà, ho intenzione di farti altri regali simili, ma dobbiamo avere un po’ di pazienza … magari il prossimo sarà per il compleanno della mamma o per il compleanno della persona più importante della mia vita, la mia sorellina <3
Io ci metto tutta me stessa, mi impegno con tutte le mie forze.
Anche i medici e gli infermieri che mi seguono con amore, dedizione e professionalità si impegnano tantissimo, ed ovviamente c’è molto impegno anche da lassù
Da stamattina ho una canzone che mi gira per la testa, e sono capitati degli eventi sincronici (coincidenze) che mi hanno portato a cantare, ascoltare e vedere “HAPPY”…
Voglio condividere con voi ll videoHappy - From Palermo”  
http://youtu.be/co4KJFa2ozc
creato da una persona che conosco e stimo, Gabriele Camelo, che ha anche aderito all’iniziativa del “Video delle tacche della Vittoria”.
E soprattutto mi piace l’idea di far vedere la mia amata Palermo…

I’M HAPPY

I LOVE LIFE <3

#laragazzaconlachemionellaborsetta #letacchedellavittoria #ilovelife #happy #palermo #happypalermo #tumore #tac #chemioterapia

sabato 25 ottobre 2014

Le Tacche della Vittoria. Le cicatrici sul nostre corpo

 A ciascuno il compito di trasformare le proprie ferite
 in punti di inserimento per le ali” J.Sullivan.



Capisco perfettamente che molte persone non condivideranno questa iniziativa, vuoi perché ancora le loro "tacche" sono fresche e ancora non le accettano, vuoi perché le hanno già da anni ma non le hanno accettate, vuoi perché alcune persone preferiscono girare la faccia dall'altra parte... Non importa, sono pronta ad incassare anche critiche ed insulti, non saranno di certo questi a farmi desistere dal mio scopo.
Io già ho messo in mostra la mia faccia, la mia storia e la mia splendida "rete affettiva di supporto" (famiglia allargata ed amici) attraverso il blog, interviste televisive nazionali (Le Iene e la Vita in Diretta) e regionali (TGS) ed interviste su quotidiani cartacei e online (sono troppi per elencarli tutti :D).
Il passo successivo non poteva che essere questo...
Mettere in mostra la mi “PANZA RICAMATA” attraverso la creazione di una pagina Facebook https://www.facebook.com/LeTacchedellavittoria


Lo so, questa pagina è una follia, qualcosa di troppo forte, qualcosa che rompe i canoni mediatici e di bellezza che la società ci propina quotidianamente!
Ma io ho capito che sono nata per rompere certi schemi, certi tabù...
Questa pagina nasce con lo scopo di mettere in mostra la nostra bellezza arricchita dalle "Tacche della Vittoria", le nostre cicatrici fisiche.

<<Inizialmente, subito dopo un’operazione, è difficile riconoscere noi stessi, io non sopportavo le mie cicatrici, neanche riuscivo a guardarmi allo specchio, ma poi è nata in me una nuova consapevolezza…
La consapevolezza di essere viva e quindi quelle cicatrici tanto odiate adesso sono diventate mie amiche… senza quelle cicatrici, senza quelle "Tacche della Vittoria" oggi io non sarei qui.
Inizialmente avevo ribrezzo anche a toccarmi la pancia, adesso invece, spesso, prima di addormentarmi, mi capita di accarezzarla, di seguire il percorso delle cicatrici e ringraziare Dio per avermi donato quelle cicatrici e quindi la possibilità di continuare a vivere…
Inizialmente lo specchio è un nemico, guardi quell' immagine riflessa e ti chiedi: ma questa persona chi è?
Poi pian piano inizi a prendere confidenza, a conoscere l'immagine e soprattutto riconoscerti.... poi ad un certo punto arriva la magia...
Il sorriso... quel sorriso che di riflesso ti illumina doppiamente... allora lì prendi consapevolezza dei cambiamenti, alcuni per sempre ed altri solo passeggeri... ma prendi consapevolezza della vita e di quanto il tuo corpo, seppur tagliato, mutilato, imbottito di farmaci, inizialmente odiato, abbia compiuto un miracolo...
il miracolo della vita... si è adattato, seguendo i suoi tempi di ripresa, alla nuova esistenza ed anche tu pian piano ti abitui alla suo cambiamento.
Se ci soffermiamo a riflettere il nostro corpo è come un oggetto... pensiamolo come ad un vaso…
Un bel vaso appena creato da un artigiano, bellissimo, lucente, pronto a contenere fiori, oggetti, desideri… poi un giorno, arriva l’evento inatteso… qualcuno un po’ sbadato o incurante della nostra fragilità, ci fa cadere a terra….
Ci rompiamo in più pezzi…
A questo punto il nostro destino può prendere due strade…
La prima essere gettati via e magari successivamente essere trasformati in un altro oggetto…
La seconda è essere riparati, i pezzi vengono incollati tra di loro, con cura, stando attenti a mettere ogni pezzo al suo posto… il vaso non sarà mai più quello di prima, ma con la riparazione potrà continuare a vivere la sua vita e continuare a svolgere il suo compito, e chissà magari successivamente sulle parti riparate verranno messe delle decorazioni per renderlo ancora più bello e sicuramente unico!>>

Questa non è la mia pagina ma è la vostra pagina, e quindi potete postare :
-Le vostre "Tacche" per intero o parti di esse, scrivendo la vostra storia, foto di voi, delle vostre cicatrici nude e crude, di cicatrici dipinte, di cicatrici alterate da qualche programma fotografico o app,
-Poesie, racconti, storie, dipinti, ecc...

Se volete pubblicare qualcosa in anonimato mandatimi la foto o altro tramite messaggio privato con il nome "d'arte" che volete inserire...

Ho pensato di costruire un "video della vittoria".
Vorrei mettere insieme delle immagini di "tacche", pensieri, disegni, foto e tutto ciò che vi passa per la mente, ovviamente sempre riguardante la vittoria della vita sulla malattia (qualunque malattia).
Per chi vuole partecipare può mandarmi un'email all'indirizzo eleonoraletiziafutura@gmail.com con il titolo "Video della Vittoria". 


Sentitevi liberi di esprimervi al meglio...
I LOVE LIFE <3


#laragazzaconlachemionellaborsetta #letacchedellavittoria #ilovelife #ilovemybody #eleonoramarsala #cicatrici #tumore #nonsolotumore #vita #amore #body #bodypainter #eleonoraletiziafutura


lunedì 13 ottobre 2014

Macigno...

Lo senti,
ti svegli,
non dormi,
ma menti.

T'illudi e speri
di sbagliarti su ciò che pensi.

Ma poi d'improvviso
Arriva un macigno..

Ti schiaccia, ti blocca,
ma tu vuoi reagire.

Pian piano lo sposti,
la tempesta intravedi,
lotti e ti aggrappi alla vita ed ai suoi istanti.

Tutto è difficile,
arrendersi è facile.

Improvvisamente l'arcobaleno...
ti accorgi che nella vita,
ci sono ancora i colori...

Viviamo,
amiamo e lottiamo,
Perché l'intruso dobbiamo cacciare.

E con l'amore, la gioia e tutta la tua forza
ti rialzi ed urli

La vita è un dono d'amore,
Ed allora forza,
io voglio amare
ancora e ancora...

Eleonora Marsala



Ero sul divano ed improvvisamente ho sentito il bisogno di scrivere...
Le dita componevano da sole le frasi sulla tastiera, io leggevo e mi domandavo da dove venissero le parole...
Il mio macigno è il Tumore, ma ognuno di noi può avere macigni diversi.
Riuscire a scrollarsi di dosso tale peso non è facile e non possiamo immaginare di farlo da soli, non ci riusciremo...
Io ci metto tutta la forza che ho a disposizione, forza che mi viene da dentro ma che mi arriva dall'alto, da Dio.
Ma soprattutto la mia vera forza è la mia rete di sostegno affettiva composta dalla mia famiglia e dai miei amici, ed anche da voi, miei "followers".

I <3 Life

lunedì 6 ottobre 2014

La gioia della "CONDIVISIONE" - Ama e cambia il mondo

Pellegrinaggio Nazionale U.N.I.T.A.L.S.I. 2014 - LA GIOIA DELLA CONVERSIONE

27/09/2014

Un desiderio che si avvera: in viaggio verso Lourdes con il treno bianco dell' 'U.N.I.T.A.L.S.I - Grazie Giuseppe Veliero
Ore 05:30


Sono già sveglia, non ho dormito molto, sono emozionata. Soprattutto per come la Madonnina mi ha chiamata. Questo viaggio, anche se desiderato da molto tempo, non era preventivato. Tra tac non andata bene, intervento chirurgico fatto da poco e ripresa della chemioterapia avevo immaginato che per quest'anno non sarei potuta partire... 
Poi invece qualche giorno fa la chiamata da parte di Peppe Veliero che mi ha chiesto se volevo/potevo partire dal 27 al 5, ho subito controllato le date della chemio, è fattibile, l'ho staccata ieri e devo rifarla il 7... Giusto il tempo per il viaggio. 
Ho detto subito si, partirò da sola, anche se sono sicura che sola non lo sarò mai...


29/09/14
Ore 10:00
Dopo quasi quaranta ore di treno, stiamo per arrivare a destinazione. Durante questi giorni ho avuto la possibilità di conoscere molte persone, varie storie di vita, di malattia ma soprattutto di fede. Ognuno ha la propria storia, ma se siamo tutti insieme su questo treno c'è qualcosa che ci accomuna... 
Non sono le storie che mi hanno colpito, ma come vengono raccontante, come le persone ancora dopo anni si emozionano (e ti emozionano) nel raccontarle... 
Ogni viaggio ha un motivo, c'è chi cerca pace, chi cerca risposte, chi cerca una conferma o un miracolo... Io ancora non ho capito cosa sto cercando... 
Forse quello che cerco è sapere se sono sulla buona strada, se sto agendo bene per la mia vita.
Questo viaggio per me è molto importante, da tanto lo desideravo, ma per vari motivi (spesso futili) non lo avevo mai fatto.
Si dice che dalla Madonnina si vada per chiamata... Io non solo sono stata chiamata, ma sono stata PRESA...

Sono seduta accanto alle mie compagne di viaggio. Dopo tanto aver parlato adesso ognuna si è presa qualche momento di riflessione. 
Guardando fuori dal finestrino vedo il sole che illumina e colora le sfumature verde/marroni/rosse delle colline francesi, le mucche al pascolo, gli uccellini in volo, i cavalli che corrono, i laghi "immobili", l'aria fresca e frizzante... Che paesaggi!
Più mi avvicino a Lourdes e più mi sento emozionata. Non so cosa mi riservi questa esperienza, ma sono sicura che sarà un'esperienza unica ed indimenticabile.

04/10/14
Ore 08:30
Il treno è appena partito e ci aspettano altre quaranta ore di viaggio...
Quante cose mi sto portando da Lourdes...
Nuove amicizie, fede rafforzata, amore per la vita e per gli altri amplificata e tante emozioni... Emozioni indescrivibili ed indimenticabili...
Ho visto tanto, ma soprattutto il mio cuore ha sentito tanto... In alcuni momenti avevo l'impressione che uscisse dal petto...
Avevo tanto sentito parlare di Lourdes, dei doni che ricevi, delle persone che incontri, delle risposte che trovi, ma ciò che si vive supera ogni immaginazione.
Sono sicura che tornerò presto...

Ore 02:30
È da quasi 24 ore che sono sveglia ma non riesco a dormire...
Le emozioni saltellano tra cuore e mente...
Durante questo viaggio non mi sono risparmiata per niente, ho dato tutta me stessa con il cuore, la mente ed il corpo...
Sono partita come "ammalata", ma il mio sogno era poter fare la volontaria, e alla fine così è stato... Le "sorelline" mi hanno nominata "sorellina speciale", praticamente mi mancava solo la divisa :D
Io e Claudia Mancuso
Cercherò di riassumere e concretizzare le mie emozioni dicendo che a Lourdes...
La cosa più emozionante: le piscine;
La cosa più inaspettata: fare nuove amicizie e conoscere persone straordinarie;
La gioia piu grande: comunicare tra sconosciuti attraverso il sorriso di occhi ed anima;
La cosa piu triste: la sofferenza;
La cosa piu utile: la condivisione delle storie e delle esperienze;
La cosa piu imprevedibile: trovare delle risposte che non credevi di cercare;
La cosa piu bella: l'AMORE...

L'Amore che si respira nell'aria, che vedi nell'attenzione verso l'altro, che ascolti nelle conversazioni tra "malati, sorelline e fratellini", l'Amore che assapori attraverso l'acqua benedetta che ti cura anima e corpo, l'Amore che tocchi quando prendi la mano di qualcuno. ..



<<L'Amor che move il sole e le altre stelle>>



Quante cose trasmettono gli sguardi, gli occhi, sono lo specchio dell'anima e del nostro modo di vivere e sentire la vita.
Quanti sguardi ho incontrato... quanti occhi...

Occhi incerti, occhi spaesati, occhi spaventati, occhi increduli, occhi di fede, occhi commossi, occhi pieni di pianto, occhi di paura, occhi fiduciosi, occhi d'amore, occhi allegri, occhi sorridenti, occhi sfuggenti, occhi intensi, occhi pensierosi, occhi felici, occhi di piacere, occhi d'ammirazione, occhi tristi, occhi melanconici, "occhi lacrimanti" ... 
Fine del viaggio!



Grazie alla splendida famiglia dell'U.N.I.T.A.L.S.I., a tutti i miei compagni di viaggio, ai volontari, ai pellegrini, ad alcuni "colleghi di patologia", a chi mi ha fatto un dono con amore (ne ho ricevuti tanti, sia materiali che non), a chi ha contribuito anche solo con uno sguardo ed un sorriso ad allietare il mio cuore e le mie sofferenze, grazie a Dio, la Madonnina e gli Angeli <3



Lourdes ti insegna tanto, ma la lezione più importante che ho imparato è che quando c'è l'AMORE tutto è possibile e soprattutto che "ogni limite può essere trasformato in opportunità"...

Amo sempre di più la vita e quindi...

I <3 life